LOGIN

Inserire login e password per accedere ai documenti riservati.


» Registrazione
» Hai dimenticato la password?

News

15/01/2015 | HIDROGEST | Acqua

I consigli di Hidrogest per proteggere il tuo contatore dal gelo

Con l'arrivo delle rigide temperature atmosferiche Hidrogest invita i propri clienti a seguire alcuni semplici passi al fine di evitare la rottura del contatore con il conseguente addebito delle spese di sostituzione.

- I pozzetti interrati ed in particolare le nicchie poste all'esterno dei fabbricati devono essere opportunamente coibentate. Basta usare materiali isolanti (come polistirolo o poliuretano espanso) facilmente reperibili presso rivenditori del settore edile o anche presso negozi "fai da te".

- Affinché svolgano in modo efficace la loro funzione isolante, lo spessore dei pannelli deve essere almeno di 3 cm. Nei pozzetti interrati non dovrà essere coibentato il fondo.

- Ricordando inoltre che il rischio di gelo può interessare tutte le parti idrauliche interne ai pozzetti e alle nicchie, è vivamente consigliato applicare materiali coibentati sia al contatore sia a tutte le apparecchiature e le tubazioni presenti.

- Non avvolgere le tubature dell'acqua con lana di vetro o stracci: questi materiali assorbono l'acqua e possono addirittura peggiorare la situazione.

- Nell'eventualità che non sia possibile realizzare la dovuta coibentazione, si può impedire il congelamento lasciando che da un rubinetto fuoriesca un filo di acqua. E' sufficiente una modesta quantità, evitando inutili sprechi. Si consiglia di limitare tale operazione a giornate particolarmente fredde o nel caso la temperatura esterna rimanesse per più giorni al di sotto dello zero.

- In caso di congelamento è assolutamente vietato riscaldare le parti idrauliche con fiamma viva. A tale scopo è consigliato utilizzare un getto di aria calda (termo soffiatori, stufette ventilate).

In caso di rotture o danni al contatore è possibile darne comunicazione ai nostri uffici chiamando il centralino negli orari di apertura; in tutti gli altri orari è sempre ativo il numero verde.